NOTIZIE PER I SERVIZI
Nell’editoriale della news letter, trovate notizie e riferimenti sull’atteso decreto previsto dalla legge di stabilità, per il contrasto alle ludopatie. Proprio in vista della promulgazione di questo decreto abbiamo lanciato già nel numero di luglio la proposta di partecipare attivamente ad una raccolta dati nazionale sul fenomeno delle ludopatie.
Ci sono stati fini ad oggi pochi ritorni del breve questionario che ritrovate qui allegato.
Stiamo cercando di raccogliere da tutti i servizi che hanno attivato percorsi di trattamento della patologie da gioco, alcuni dati che possano, documentare l’attività che essi svolgono, dare una misura precisa alla incidenza del fenomeno GAP nella economia dei servizi e fornire informazioni di rilievo clinico sul fenomeno.
Si tratta quindi del primo passo per poter documentare e sottoporre alla attenzione di chi compete, una massa critica di informazioni clinicamente rilevanti sotto il profilo assistenziale, in modo da dare giustificazione e forza alle richieste di adeguato sostegno ai servizi che svolgono specifiche attività.
Sappiamo quanto sia oneroso raccogliere ed elaborare i dati della propria attività, ma sappiamo anche che senza questa fatica diventa vana ed inconcludente qualsiasi richiesta di essere sostenuti e valorizzati.
Vi chiediamo quindi di collaborare inviando via mail all’indirizzo che trovate in calce, poche ma significative informazioni relative alla attività del servizio sul gambling patologico, compilando la scheda che segue. L’uso di questi dati, non sensibili, è unicamente finalizzato a porre alla attenzione di chi compete, in modo il più possibile documentato, il volume di attività che i servizi svolgono a favore di soggetti con problemi e patologie dovute agli eccessi di gioco.
Allegati: