Convegno Regionale FeDerSerD Abruzzo Marche Molise

IL RUOLO DELLA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NELLA CURA DI PAZIENTI CON DISTURBI DA ADDICTION

PESCARA Auditorium Leonardo Petruzzi

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, educatore professionale, assistente sanitario. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell'assistente sociale secondo la normativa prevista dall'Ordine di riferimento.
IL RUOLO DELLA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NELLA CURA DI PAZIENTI CON DISTURBI DA ADDICTION

clicca qui

RAZIONALE 

In questi ultimi anni, la psicoterapia cognitivo - comportamentale (TCC), ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento di molti disturbi emozionali e comportamentali ed ha il suo pieno riconoscimento dalla comunità scientifica internazionale e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
FederSerD Abruzzo vuole creare uno spazio di riflessione sulle diverse tecniche e strategie cliniche della terapia cognitivo - comportamentale efficaci per la cura delle dipendenze patologiche, sottolineando l’importanza dell’integrazione dell’approccio farmacologico con quello psicologico.
Il trattamento dell'alcoldipendenza, ad esempio, oltre a basarsi sull'approccio psicologico, individuale e di gruppo, ha trovato terreno fertile nell’integrazione della somministrazione di alcuni farmaci specifici ad azione anticraving. Tale approccio congiunto ha permesso di incrementare la percentuale di successi terapeutici nel raggiungimento e mantenimento dell'astensione da bevande alcoliche e nella prevenzione della ricaduta. Si sottolinea pertanto il concetto che la terapia
farmacologica va utilizzata come parte integrante di un approccio che comprenda il supporto sia psicologico che sociale.