Convegno Regionale Friuli Venezia Giulia

CONSUMI, ADOLESCENZA E NUOVE CULTURE GIOVANILI: DAL RICONOSCIMENTO PRECOCE DEI SINTOMI ALL'INTERVENTO DI CURA INTEGRATO

TRIESTE - Starhotels Savoia Excelsior Palace

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, educatore professionale, assistente sanitario. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell'assistente sociale secondo la normativa prevista dall'Ordine di riferimento.
CONSUMI, ADOLESCENZA E NUOVE CULTURE GIOVANILI: DAL RICONOSCIMENTO PRECOCE DEI SINTOMI ALL'INTERVENTO DI CURA INTEGRATO

clicca qui

RAZIONALE

Gli addetti ai lavori evidenziano come l’attuale rete dei servizi sociosanitari non sia ancora in grado di accogliere, leggere ed affrontare le diverse situazioni di bisogno degli adolescenti, specie se presentano problemi comportamentali e di consumo di sostanze psicoattive. Tale carenza è determinata sia dalle caratteristiche del target, che fatica a leggere i propri bisogni e a rivolgersi ai servizi competenti, sia dalla scarsità di luoghi di cura idonei e di interventi pensati per questa fascia di età.
Il corso di formazione risponde ai bisogni formativi segnalati dai professionisti delle diverse realtà (Servizi distrettuali e
dipartimentali rivolti ai giovanissimi, Pronto Soccorso e Neuropsichiatria Infantile, Servizi sociali e del Ministero di giustizia, comunità terapeutiche ed educative,
associazioni), a partire da quello di promuovere un linguaggio comune ed una conoscenza approfondita delle diverse prassi.