26-06-2019

26 giugno – Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

26 giugno – Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

Con la Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto il 26 giugno per celebrare la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, affermando la determinazione di rafforzare le azioni e la cooperazione al fine di raggiungere l’obiettivo di liberare la società dal consumo di droghe. 

Sostenuta ogni anno da persone, comunità e organizzazioni in tutto il mondo, questa giornata internazionale mira a sensibilizzare sulla gravità del problema.

ll tema scelto per il 2019 è “Salute per la giustizia, giustizia per la salute”.  Questo per sottolineare che giustizia e salute rappresentano i due lati della stessa medaglia quando si affronta il problema droga. 
Risposte efficaci per contrastare il consumo di droga richiedono istituzioni inclusive e affidabili. Le istituzioni giudiziarie, i servizi alla salute e quelli sociali devono cooperare per mettere in atto soluzioni integrate, che siano in linea con le convenzioni sulla droga, i diritti umani e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.