20-03-2018

Ansia, farmaci e gioco d'azzardo in adolescenza

Ansia, farmaci e gioco d'azzardo in adolescenza Molti giovani utilizzano medicinali per trattare i sintomi dell’ansia, che includono sensazioni soggettive di apprensione, tensione, nervosismo e preoccupazione. In effetti, le manifestazioni dell’ansia spesso si associano ai comportamenti di gioco e posso essere trattate con i farmaci. Pertanto, è lecito chiedersi se vi sia una associazione tra utilizzo di farmaci per il trattamento dei sintomi dell’ansia e severità del gioco d’azzardo problematico.
E’ questo l’obiettivo perseguito da una ricerca pubblicata da European Addiction Research (Canale et al., 2017), focalizzata sulla relazione tra i comportamenti di gioco a rischio e problematici degli adolescenti e il loro utilizzo di farmaci per trattare i sintomi dell’ansia. I dati provengono dalla survey Health Behaviour in School-aged Children Survey (Hbsc) 2013/2014 e riguardano un campione di oltre ventimila studenti quindicenni, con una composizione bilanciata tra maschi e femmine. Posto che il 6,3% degli studenti riferisce l’uso di medicinali nel mese precedente l’indagine, si riscontra una probabilità di comportamenti di gioco a rischio e problematici tre volte maggiore tra gli adolescenti utilizzatori rispetto agli studenti che dichiarano di non assumerli. Una associazione statistica, quella tra farmaci e gioco a rischio/problematico, che non subisce variazioni significative quando si considera la presenza effettiva di sintomi psicologi.
I risultati dello studio suggeriscono ai decisori politici e ai professionisti della salute che un aumento dell’uso di farmaci per il trattamento dei sintomi dell’ansia è associato a una crescente severità del gioco problematico tra gli adolescenti e che i ragazzi maggiormente propensi a sviluppare comportamenti maladattivi e vere e proprie dipendenze possono essere particolarmente a rischio di abusare di farmaci da prescrizione come i tranquillanti.  
 
Fonte: Canale, N., Vieno, A., Billieux, J., Lazzeri, G., Lemma, P., & Santinello, M. (2017). Is Medicine Use for Nervousness Associated with Adolescent At-Risk or Problem Gambling?. Eur Addict Res23, 171-176.