24-10-2017

COMUNICATO STAMPA ?CARTA DEI SERVIZI DEI PAZIENTI CON DISTURBI PSICHIATRICI E DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION?

COMUNICATO STAMPA ?CARTA DEI SERVIZI DEI PAZIENTI CON DISTURBI PSICHIATRICI E DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION? COMUNICATO STAMPA
 
“CARTA DEI SERVIZI DEI PAZIENTI CON DISTURBI PSICHIATRICI E DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION”
 
Le principali Società Scientifiche dell’area della salute psichica dei cittadini: la Federazione Italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze – FeDerSerD -,  la Società italiana di Psichiatria – SIP -,  e la Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza – SINPIA -, hanno proposto una Carta dei Servizi per valorizzare la rete specialistica e integrata dei servizi a tutela dei malati e in applicazione dei LEA.
 
Centralità della persona, lotta allo stigma, specificità ed appropriatezza degli interventi, sono i cardini della Carta.
In una società che ci richiama tutti ad un maggiore impegno a tutela dei nostri giovani e dei malati per disturbi psichiatrici, da uso di sostanze e comportamenti di addiction, il mondo scientifico si propone con percorsi chiari, applicabili, unitari, a favore dei nostri cittadini.  
Criteri diagnostici rigorosi e scientifici, superamento del concetto di doppia diagnosi, presa in carico integrata da parte dei servizi, privilegio alle azioni di approccio e diagnosi precoci, valorizzazione degli interventi di recovery, superamento di una visione frammentata e segmentata per competenze, formazione qualificata e comune: questi alcuni punti di azione comune ed integrata.
Un primo fondamentale atto che vedrà impegnati gli operatori e i professionisti nei territori e potrà avere sviluppo se le istituzioni centrali e regionali garantiranno assetti organizzativi e risorse adeguate.
 
Roma, 24 ottobre 2017
Visualizza: RM17_carta.pdf