21-06-2017

FeDerSerD, Cnca, Fict e InterCear: servizi pubblici e comunità in grave difficoltà

FeDerSerD,  Cnca, Fict e InterCear: servizi pubblici e comunità in grave difficoltà E’ un quadro allarmante quello che emerge dall’incontro svoltosi ieri (20 giugno) a Roma con la partecipazione di FeDerSerD,  del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (Fict) e del Coordinamento nazionale degli enti ausiliari regionali accreditati nel campo dei trattamenti delle Dipendenze (InterCear).
In particolare, come riportato da Sanità24, i professionisti che hanno preso parte alla discussione ribadiscono l’assoluta inadeguatezza della legislazione vigente a fronte della diffusione di nuove sostanze e modalità di consumo: “non è consentito analizzare le sostanze in tempo reale per capire effettivamente di cosa sono composte e, dunque, comprendere gli effetti che producono e il loro reale grado di pericolosità”. Anche sul fronte delle dipendenze da droghe, è stata rimarcata l’eterogeneità delle situazioni nelle venti Regioni italiane, con relativi, differenti, livelli di tutela.
La stessa applicazione della legge e la definizione di reato varia su punti essenziali (come, ad esempio, l’accusa di spaccio) per giudici, tribunali ed esponenti delle forze dell’ordine. Ultima questione sollevata,  la “totale insufficienza delle risorse economiche stanziate nel campo delle dipendenze”. Constatato che la politica nel suo insieme non pare in grado di assumersi le responsabilità necessarie di fronte a domande urgenti, i partecipanti non possono che concludere denunciando le gravi difficoltà che il Paese vive rispetto alla cura delle tossicodipendenze.