01-11-2017

Gambling e bias cognitivi

Gambling e bias cognitivi I giocatori d’azzardo problematici presentano similitudini fenotipiche e patologiche con gli individui dipendenti da sostanze, inclusa una esagerata elaborazione cognitiva automatica dei segnali legati al gioco. La modifica dei bias cognitivi è l’obiettivo di una famiglia di interventi computerizzati – Cognitive bias modification (CBM) – che si sono rivelati efficaci nel ri-addestrare e 'ri-programmare' i suddetti bias in soggetti con disturbo da uso di sostanze. Lo sostengono Boffo et al. (2017) in un recente studio pubblicato dalla rivista Trials.
Secondo gli autori, i CBM possono, in principio, essere somministrati online, risultando così più convenienti e accessibili rispetto ai trattamenti convenzionali. Il paper presenta un trial randomizzato inteso a valutare l’efficacia di due interventi online rivolti ai bias cognitivi legati al gioco d’azzardo in un campione di giocatori problematici olandesi e belgi. I partecipanti, 182 individui motivati a cambiare il proprio comportamento di gioco, sono stati assegnati randomicamente alle diverse condizioni sperimentali (bias cognitivi e relative versioni placebo) e hanno completato sei sessioni di training.
Lo studio, il primo a esplorare l’efficacia di un intervento online di modifica dei bias cognitivi legati al disturbo da gioco d’azzardo, prevede follow-up a uno e tre mesi per esaminare i cambiamenti nel comportamento di gioco: gli outcome primari si riferiranno a frequenza e spesa, i secondari a sintomi depressivi e ai bias cognitivi.  Una ulteriore analisi si concentrerà sui possibili moderatori (controllo delle interferenze e impulsività) e mediatori (cambiamento nei bias cognitivi)  del training sugli outcome primari. In attesa della conclusione dello studio, prevista per la fine del 2017, gli autori auspicano che i risultati si rivelino preziosi per lo sviluppo di interventi di e-health per i problemi di gioco e per comprendere ulteriormente il ruolo dei processi cognitivi sottesi ai comportamenti disfunzionali.
 
Fonte: Boffo, M., Willemen, R., Pronk, T., Wiers, R. W., & Dom, G. (2017), “Effectiveness of two web-based cognitive bias modification interventions targeting approach and attentional bias in gambling problems: study protocol for a pilot randomised controlled trial”, Trials, 18(1), 452.