Convegno Regionale FeDerSerD Trentino Alto Adige

IL DISAGIO NELLA SOCIETÀ POST MODERNA: GIOVANI, FAMIGLIE E DIPENDENZE

BOLZANO - Scuola Superiore di Sanità Claudiana
29 settembre 2017

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, farmacista, educatore professionale, assistente sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica. E' stato richiesto l'accreditamento anche per la figura professionale dell'Assistente Sociale. Crediti ECM: 3,5
IL DISAGIO NELLA SOCIETÀ POST MODERNA: GIOVANI, FAMIGLIE E DIPENDENZE

clicca qui

Iscrizione on line

Il convegno si pone l’obiettivo di esplorare il tema del disagio in chiave post moderna.
Partendo da una prospettiva sociologica, si vuole approfondire perché molte persone che si rivolgono ai Ser.D. siano sempre più portatrici di una multi problematicità   non riconducibile ad una franca patologia da dipendenza.  A fronte di ciò, nella quotidianità, è indispensabile decodificare la domanda esplicita per indirizzare la persona verso le strutture del territorio più idonee, creando un lavoro di rete. Il Ser.D è allora uno snodo centrale nella gestione della multi problematicità, e non un servizio periferico deputato a trattare la cronicità.  Esso si configura oggi come un servizio di prima linea dove afferiscono giovani, famiglie e in generale persone portatrici di varie forme di disagio. 
L’evento si articolerà in due momenti: la mattinata vedrà la presenza di esperti che offriranno possibili chiavi di lettura del disagio nella società post moderna; nel pomeriggio si aprirà un confronto / dibattito sull’impatto che le varie forme di disagio hanno sulla società e conseguentemente sulle possibili strategie di intervento efficaci.