Webinar

Promosso da FeDerSerD

INTERVENTO PRECOCE E RIDUZIONE DEL DANNO IN ALCOLOGIA

Webinar ECM FAD Sincrona
Mercoledì 31 maggio 2023

Accreditamento: Il Webinar è accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, chimico. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell’ASSISTENTE SOCIALE secondo la normativa prevista dall’Ordine di riferimento – in attesa di riconoscimento crediti Crediti ECM: 4,5


Il fenomeno dell’abuso di alcolici è molto mutato rispetto agli iniziali anni d’attività dei servizi SerD e Alcologici. Siamo partiti da uno stile d’abuso prevalente orientato alla cosiddetta "cultura bagnata", al consumo di vino o birra e maggiormente rappresentato in persone senz’altro maggiorenni, frequentemente adulte se non addirittura anziane.
Nel volgere di due decenni la situazione ha mostrando un cambio della cultura del bere verso la cosiddetta “cultura asciutta”, di modello nord europeo, con forte coinvolgimento delle fasce di popolazione più giovani fino ai minorenni, con una preferenza per i superalcolici e un accesso all’alcol come strumento per raggiungere lo “sballo”.
Nella traiettoria di questo cambiamento, e nel più vasto terreno del poliabuso, è comparsa e si è diffusa l’assunzione dell’alcol associato con altre sostanze e/o farmaci psicoattivi.
Il quadro sociale attualmente presente mostra un grave e sempre più dilagante accesso all’uso smodato di alcol, soprattutto con modalità Binge Drinking, da parte di minorenni e giovanissimi, l’associazione con altre sostanze è spesso presente e contestualizza un rischio elevato per la salute e la vita delle persone, come diversi fatti di cronaca, anche recentissimi, hanno testimoniato.
Una situazione di questo tipo interroga e coinvolge i Servizi e i Professionisti su modalità d’approccio più adeguate all’aggancio di soggetti giovani e meno giovani in condizioni di motivazione incerta ma sicuramente con la necessità di approcci precoci finalizzati a ridurre i danni del consumo alcolico, ridurre il rischio di acquisire gravi patologie correlate, migliorare le condizioni di vita e ridurre la cronicizzazione della patologia, ponendo il soggetto in contatto con il Sistema dei Servizi.
Il seminario è rivolto ad esplorare, pensando ai giovani e agli adulti, il significato e le esperienze sia dell’intervento precoce sia di riduzione del danno, valorizzando le reti territoriali e il ruolo del farmaco.