FeDerSerd - Convegno Macroregionale

LA COMORBILITA' NELLA CLINICA DELLA DIPENDENZA: RUOLO E CENTRALITA' DEI SER.D. NELLA PRESA IN CARICO DEL CONSUMATORE PROBLEMATICO

MILANO - Centro Congressi Hotel Michelangelo
18 Maggio 2018

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, farmacista, educatore professionale, assistente sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell?assistente sociale secondo la normativa prevista dall?Ordine di riferimento. Crediti ECM: 4,2
LA COMORBILITA' NELLA CLINICA DELLA DIPENDENZA: RUOLO E CENTRALITA' DEI SER.D. NELLA PRESA IN CARICO DEL CONSUMATORE PROBLEMATICO

clicca qui

Iscrizione on line

Il Convegno affronta il tema della comorbilità nei pazienti con disturbo da uso di sostanze o di addiction.
In particolare l’attenzione si focalizza sulle due principali condizioni comorbili: i disturbi psichici concorrenti e le patologie infettive.
I servizi delle dipendenze sono nati sull’emergenza dell’eroina per via endovenosa e la concomitante epidemia dell’infezione HIV e quindi fin da subito hanno dovuto affrontare il tema del trattamento della patologia da dipendenze senza scotomizzare la comorbilità infettivologica.
La risposta è stata quella di modellare le organizzazioni secondo due logiche: un approccio che ha creato connessioni fra differenti specialisti ed una risposta autonoma anche nella prescrizione e gestione delle terapie antiretrovirali.
Recente è l’attenzione alla infezione da virus dell’Epatite C e l’impegno a contribuire all’obiettivo di salute pubblica di eradicazione della infezione in Italia.
Da un punto di vista psichiatrico, dopo anni di assoluta indifferenza tra salute mentale e dipendenze, l’arrivo della cocaina ha fatto “emergere” il problema della comorbilità psichiatrica.
I servizi hanno cominciato a parlarsi e a definire protocolli interaziendali, più o meno formali, dettati dalla necessità di risposta ai pazienti.
Il panorama più recente ha messo sul tavolo una serie di questioni: giovani consumatori e sempre più frequenti accessi ai PS per intossicazioni acute da alcol o mix di sostanze, incremento della psicopatologia indotta dagli psicostimolanti.
La recente riforma del welfare lombardo integra i due sistemi da un punto di vista organizzativo nell’idea di una facilitazione dei percorsi per i pazienti. Se l’assetto organizzativo è in qualche modo più semplice il percorso culturale avrà necessariamente tempi più lunghi.