16-01-2017

La terapia antitumorale contro la tossicodipendenza

La terapia antitumorale contro la tossicodipendenza Un gruppo di ricercatori italiani dell’Università di Cardiff sta testando una terapia antitumorale per curare la tossicodipendenza. La ricerca, svolta in collaborazione con l’Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim (Germania) e con l’Ircss Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista di Cambridge, E-Life. Secondo quanto afferma, in un articolo per Sanità24, Stefania Fasano, coordinatrice del progetto, lo studio dimostra, su modelli animali, l’efficacia di una terapia basata sulla somministrazione del composto PD325901 nell’inibire l’assunzione di cocaina.
Argomenta Fasano: “Cosa accade nel nostro cervello quando si fa uso di droghe? Le droghe attivano il circuito della gratificazione (reward) che risponde anche per cibo, sesso, interazioni sociali, gioco d'azzardo e videogiochi.  Le droghe però lo attivano immediatamente e più intensamente creando uno stato di profondo benessere destinato a sfumare con il passare del tempo. Ed ecco che scatta, solo per alcuni, il bisogno di riprovare quell'intenso piacere chimico per dissolvere le difficoltà della vita, per liberarsi dallo stato di frustrazione perenne e per sperimentare nuove sensazioni. Quel bisogno, il ricordo di quell'esperienza gratificante si insinua e si radica tra le trame dei nostri circuiti nervosi. Infatti, numerose evidenze scientifiche indicano che le droghe d’abuso sequestrano alcuni dei meccanismi cellulari e delle molecole di segnalazione normalmente coinvolte nei processi di apprendimento e memoria; perciò le memorie che codificano, registrano quelle intense esperienze legate alle droghe resistono all'estinzione e contribuiscono alle ricadute, anche mesi e anni dopo che i sintomi dell’astinenza sono cessati”. 
Considerando che per le sostanze stimolanti i consumi si attestano intorno al 2-4% della popolazione  italiana (Dipartimento Politiche Antidroga), la ricerca dimostra “che una singola somministrazione del composto PD325901 è in grado di bloccare il ricordo della piacevolezza conseguente all’assunzione della cocaina e del luogo nel quale essa viene consumata (…) Non solo, il farmaco è anche in grado di bloccare la formazione di automatismi comportamentali che giocano un ruolo centrale nell’instaurazione della tossicodipendenza”, continua Fasano. Il farmaco ha già superato alcune fasi cliniche, ma è bene sottolineare che, non essendo scevro da effetti collaterali,  e in attesa del completamento dei trial che porteranno alla definizione di modalità e dosaggi di somministrazione, se ne sconsiglia vivamente l’assunzione. 
 
Fonte:  http://www.sanita24.ilsole24ore.com/