27-09-2019

“Gioco responsabile”, un approccio efficace?

“Gioco responsabile”, un approccio efficace? I messaggi che rimandano al cosiddetto “gioco responsabile” sono ampiamente utilizzati come strumento per agevolare scelte informate e incoraggiare comportamenti appropriati di gioco. E’ generalmente accettato che i giocatori d’azzardo hanno differenti livelli di rischio di sviluppare problematiche connesse al gambling e che dunque sono necessari svariati strumenti  e risorse volti alla prevenzione e alla riduzione del danno. Pertanto, come sostengono la studiosa australiana Sally Gainsbury e altri esperti del tema in un recente articolo (Gainsbury et al., 2018), i messaggi volti a incoraggiare il cosiddetto  “Responsible Gambling”, che appaiono sui display degli apparecchi da gioco o sulle schermate dei dispositivi elettronici personali dei giocatori (pc, tablet  e smartphone), dovrebbero essere realizzati con specifica attenzione ai diversi gruppi di utenti.
Per corroborare tale ipotesi, sono stati realizzati dei focus group testando differenti tipologie di messaggi in diverse coorti: giovani adulti (18-24 anni) e over 60, giocatori frequenti (con frequenza settimanale) e giocatori impegnati in giochi basati sull’abilità (poker, scommesse sportive).
Come previsto dagli autori, le varie coorti hanno presentato differenti preferenze e risposte rispetto alle tipologie di messaggi proposte. Gli over 60 hanno preferito i messaggi relativi alla predisposizione di limiti alle loro giocate, mentre i giovani adulti e i giocatori frequenti hanno risposto meglio ai messaggi focalizzati sul proprio modo di giocatore e sul proprio expertise. Chi si impegna in giochi di abilità  si è mostrato più interessato alle probabilità di vincita e agli outcome nel tempo delle giocate.
Ad ogni modo, tutti i gruppi hanno concordato sul fatto che l’utilizzo di un linguaggio positivo e non giudicante fosse cruciale nel determinare l’efficacia dei messaggi. La ricerca dimostra che la formulazione del contenuto dei messaggi di gioco responsabile ne influenza in maniera sostanziale il grado di efficacia tra i diversi gruppi di giocatori, con ricadute cruciali sulla capacità di tali messaggi di indurre i giocatori a rischio/problematici a far ricorso agli strumenti di riduzione del danno.
 
Fonte: Gainsbury, S. M., Abarbanel, B. L., Philander, K. S., & Butler, J. V. (2018). Strategies to customize responsible gambling messages: a review and focus group study. BMC public health, 18(1), 1381. https://doi.org/10.1186/s12889-018-6281-0