Webinar

Promosso da FeDerSerD

ALCOL E SERVIZI

WEBINAR ONLINE
27 agosto 2020

Accreditamento: Il Webinar (ECM FAD SINCRONA) è stato accreditato per le seguenti figure professionali: Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista,Tecnico della riabilitazione psichiatrica. La partecipazione è aperta anche agli Assistenti Sociali senza acquisizione crediti formativi Crediti ECM: 4,5

Riparliamo di alcol in fase di Covid – 19.
La malattia alcolica rappresenta una delle patologie più impattanti sui sistemi sanitari, sia per le sue conseguenze sulla salute che sociali.
L’epidemiologia dell’alcolismo è in costante crescita e interessa molte centinaia di migliaia di italiani.
Molti sono i problemi connessi al trattamento dell’alcolismo, fra cui possiamo ricordare: l’accesso alle cure, le modalità di valutazione e di trattamento, l’integrazione dei programmi terapeutici riabilitativi.
I Servizi per le Dipendenze sono i presidi del Sistema Sanitario Nazionale che hanno il compito istituzionale e le capacità professionali per curare in maniera appropriata gli alcolisti, eppure - ancora oggi- poco sappiamo sulle principali modalità di assistenza e cura dei soggetti alcolisti che sono presi in carico dai Ser.D.
Per questo verranno presentati i risultati di una Survey nazionale – ALT Alcohol Test - per capire come attualmente gli alcolisti vengono presi in carico nei Ser.D. – Servizi Alcologici italiani, quali sono le caratteristiche dei pazienti che sono in trattamento e quali sono gli approcci terapeutici maggiormente utilizzati.


ISCRIZIONE GRATUITA

Per gli operatori con crediti formativi ECM iscritti da Piattaforma FAD

CLICCA QUI per partecipare alla diretta del Webinar (a partire dalle ore 14.00 di giovedì 27 agosto 2020)


Per tutti gli operatori senza crediti formativi ECM, la partecipazione avviene tramite diretta streaming
CLICCA QUI per partecipare alla diretta streaming del Webinar (a partire dalle ore 14.00 di giovedì 27 agosto 2020)