Webinar

Promosso da FeDerSerD

EPATITE C E CONSUMATORI DI SOSTANZE

WEBINAR ONLINE
3 Settembre 2020

Accreditamento: Il Webinar (ECM FAD SINCRONA) è stato accreditato per le seguenti figure professionali: Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista,Tecnico della riabilitazione psichiatrica. La partecipazione è aperta anche agli Assistenti Sociali senza acquisizione crediti formativi. Crediti ECM: 4,5

Il ruolo dei Ser.D. e la loro integrazione con altri specialisti risultano elementi essenziali per la presa in carico del consumatore di sostanze con Epatite C.
Parole chiave sono screening, linkage to care, trattamento, prevenzione della re-infezione.
La complessità del management del consumatore di sostanze esige lo sviluppo di modelli integrati di presa in carico di tipo multidisciplinare.
La rete di intervento nelle dipendenze è caratterizzata da servizi ambulatoriali pubblici e privati, da strutture residenziali e semi-residenziali e le unità mobili.
L’obiettivo dell’ O.M.S., ripreso dal Governo italiano, di eradicazione della malattia deve trovare pronti e attivi gli operatori dei Ser.D. e del privato accreditato, le basi razionali della presa in carico del consumatore di sostanze con Epatite C, in modo da poter sviluppare modelli integrati di trattamento con gli specialisti infettivologi e epatologi in una logica di sistema e di condivisione degli obiettivi terapeutici.
L’iniziativa formativa ha tra gli obiettivi presentare il quadro epidemiologico attuale, gli aggiornamenti terapeutici, i modelli organizzativi relativi alla gestione del consumatore di sostanze in una rete assistenziale multidisciplinare integrata.


ISCRIZIONE GRATUITA


Per gli operatori con crediti formativi ECM iscritti da Piattaforma FAD
CLICCA QUI per partecipare alla diretta del Webinar (a partire dalle ore 14.00 di giovedì 3 settembre 2020)


Per tutti gli operatori senza crediti formativi ECM, la partecipazione avviene tramite diretta streaming
CLICCA QUI per partecipare alla diretta streaming del Webinar (a partire dalle ore 14.00 di giovedì 3 settembre 2020)