Webinar

Promosso da FeDerSerD

LE PATOLOGIE CORRELATE NEI CONSUMATORI DI SOSTANZE: IL RUOLO DEI SERD

Webinar ECM FAD Sincrona
Martedì 13 settembre 2022

Accreditamento: Il Webinar è accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, chimico, biologo. L'evento è accreditato anche per la figura professionale dell'assistente sociale - in attesa dei crediti formativi. Crediti ECM: 4,5


 
Il management delle patologie correlate nei consumatori di sostanze è un ruolo centrale per i SerD.
Il processo di cura delle patologie infettive nei consumatori di sostanze è complesso perchè implica un percorso complesso che intercetta la fase di diagnosi, di linkage to care e di gestione della cronicità e della co-morbidità. 
I comportamenti d’uso e i contesti rendono i consumatori di sostanze fra le persone più vulnerabili per le malattie infettive a trasmissione parenterale come l’HIV e le epatiti (in particolare B, C e Delta).
In termini di sanità pubblica i consumatori di sostanze rappresentano nel controllo delle malattie infettive un ruolo cruciale per almeno due fattori che sono rappresentati dal fatto che rappresentano spesso il reservoir delle patologie e che sono una categoria di pazienti difficili da raggiungere e portare alle cure.
Il webinar affronta dal punto di vista clinico i temi più attuali della co-morbidità infettivologica nei consumatori di sostanze, anche in co-morbidità, delineando i percorsi clinico diagnostico terapeutici più appropriati per i consumatori di sostanze. 

 
 
                  

 
ISCRIZIONE GRATUITA