02-08-2017

La Relazione annuale 2017 sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia

La Relazione annuale 2017 sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia E’ stata pubblicata la Relazione annuale 2017 sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia, il documento ufficiale governativo redatto, ai sensi dell'art. 131 del D.P.R. n. 309/90, dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (vedi il documento). Tale Relazione, contenente i dati dell'anno 2016, è frutto di una concertazione tra i Ministeri competenti e gli Enti cui la legge assegna compiti di prevenzione e contrasto in materia di droga e rispecchia le indicazioni dell’Osservatorio Europeo per le droghe e tossicodipendenze European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA).
Il testo è stato prodotto, si legge nel sito istituzionale, “con l’obiettivo di offrire un’istantanea della situazione delle droghe in Italia a partire dalle informazioni istituzionali più recenti. Il fenomeno viene descritto attraverso la lettura tanto del mercato quanto delle varie dimensioni della domanda di sostanze stupefacenti, nonché delle risposte a livello nazionale in termini di prevenzione, cura e contrasto”.
Il Dipartimento si è avvalso del supporto tecnico dell’Istituto di Fisiologia clinica del CNR ed il testo è frutto di un lavoro collettivo al quale hanno partecipato anche Ministero dell’ Interno, Ministero della Giustizia, Ministero della Salute, Ministero della Difesa, Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR, Regioni e Province Autonome - Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità – ISS, Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT ed esperti nazionali del PUNTO FOCALE NAZIONALE – REITOX.