21-06-2023

92° Riunione dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou



Il 20 giugno 2023 si è tenuta a Venezia, presso Palazzo Cavalli-Franchetti, la 92° Riunione dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou, la piattaforma di cooperazione in materia di droghe e dipendenze del Consiglio d’Europa. L’evento è il primo incontro dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou da quando l’Italia ne ha assunto la Presidenza che proseguirà sino a dicembre 2025.

Oggi, 21 giugno 2023, i lavori proseguono con il seminario organizzato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga e dal Gruppo Pompidou dal titolo “Prevenzione delle droghe sui giovani”.

Il tema riflette le priorità definite dall’Italia per il suo triennio di Presidenza e sarà finalizzato allo scambio di buone pratiche e alla condivisione di competenze nell’ambito, con una particolare attenzione al modello italiano. Il seminario, oltre alla partecipazione di figure istituzionali italiane di alto livello, quali il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, e a ospiti internazionali di rilievo vede anche la Partecipazione delle Società Scientifiche italiane del settore della Dipendenze Patologiche.

FeDerSerD è presente con il Presidente Nazionale Dottor Guido Faillace con un intervento dal titolo “L’impegno di FeDerSerD nello sviluppo di competenze specialistiche e modelli di intervento efficaci in tema di consumi e dipendenze giovanili”