Presentazione

Organizzazione che raggruppa i professionisti dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, presente con i suoi oltre 1.000 associati su 8.000 operatori in tutte le regioni italiane con diffuso radicamento in tutti i servizi delle dipendenze e dell’alcologia.
La struttura della Federazione è nazionale ma decentrata su base regionale, per potenziare ed esprimere le esperienze prodotte dagli operatori nel campo clinico e della ricerca.
Una Federazione di professionisti impegnati a sviluppare e consolidare interventi clinici e preventivi su basi scientifiche, nell’interesse della persona e della società civile.
La nostra mission è migliorare  la qualità degli interventi nel settore delle dipendenze patologiche, facendo da riferimento scientifico ed organizzativo ai professionisti che hanno contribuito e contribuiscono a fare la storia e la scienza di questo settore in Italia.
Medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori che quotidianamente lavorano con i pazienti e le loro famiglie, che sanno affrontare gli aspetti organizzativi e di management, che attivamente si impegnano a migliorare la professionalità del proprio lavoro, ritenendo che la scienza non sia separata dalla pratica.
 
Gli scopi statutari sono :
·   Promuovere una informazione corretta a tutti i livelli e la formazione professionale nel campo del consumo, abuso, dipendenze attraverso:
  • una rivista culturale e scientifica “ Mission” a periodicità trimestrale, giunta al 46° numero e quattordicesimo anno di pubblicazione, distribuita in 6.000 copie a tutti gli operatori italiani;
  • un bollettino, culturale e scientifico, “FeDerSerD Informa”, giunto al 28 numero e al tredicesiomo anno di pubblicazione;
  • sito della associazione www.federserd.it  con informazioni, recensioni, link, letteratura e documenti aggiornati e disponibili e notizie sull’associazione.
  • La pubblicazione di volumi.
·   Organizzazione di simposi, congressi, convegni, master e corsi di formazione e di aggiornamento per operatori del settore delle dipendenze, sia a carattere regionale che nazionale secondo i criteri dell’Educazione Continua in Medicina - FeDerSerD è Provider ECM Accreditato Standard numero 908 e Agenzia Formativa Autorizzata per Assistenti Sociali.
·   Ricerca di contatti e scambi culturali con istituzioni analoghe presenti in altre nazioni;
·   Promuovere rapporti con le istituzioni nazionali e regionali di carattere politico, ai fini di garantire la coerenza scientifica e operativa delle scelte legislative e organizzative.
·   Promuovere una cultura del management nel settore delle dipendenze. 
·   Promuovere ricerche sperimentali e cliniche atte a valutare i danni somatici, psichici e sociali da sostanze di consumo, abuso e dipendenza,  e/o da comportamenti additivi, nonché i meccanismi biologici e psichici che sono alla base delle alterazioni del comportamento indotte nell'uomo da ogni tipo di sostanze o comportamenti di potenziale abuso.
·   Promuovere ricerche sperimentali e cliniche mono- e interdisciplinari atte a individuare e accertare la efficacia di qualsivoglia trattamento farmacologico, psicologico, comportamentale e sociale capace di rimuovere lo stato di dipendenza.
·   Promuovere ricerche sociali e giuridiche nel campo del consumo, abuso, dipendenza e dei suoi correlati alla sicurezza sociale e alla giustizia nel quadro delle compatibilità etiche e professionali.

FeDerSerD è società scientifica riconosciuta e aderente alla FISM - Federazione Italiana delle società medico scientifiche, alla cui vita associativa partecipa regolarmente.
 
FeDerSerD, dal 2002 al 2012, ha avuto come presidente onorario la prof.ssa Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina, senatrice a vita.
 
FeDerSerD ha aderito a ASSODIP – Federazione Nazionale delle Associazioni di volontariato, Onlus, Associazioni professionali e di auto mutuo aiuto nel campo dei consumi e delle dipendenze.
 
Gli organi centrali della Federazione sono: il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario Esecutivo, il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, l’Ufficio di Presidenza, il Collegio di Garanzia.