01-09-2025

Comunicato FeDerSerD - Dipendenze: non ideologia ma evidenze scientifiche

Comunicato FeDerSerD - Dipendenze: non ideologia ma evidenze scientifiche Comunicato FeDerSerD "Dipendenze: non ideologia ma evidenze scientifiche"

FeDerSerD ribadisce con forza che gli interventi di riduzione del danno, previsti dai LEA e dalle linee guida europee, rientrano nella prevenzione selettiva e sono essenziali per tutelare la salute pubblica e quella dei consumatori

In questi giorni si è infuocato l’ennesimo dibattito sulle attività di riduzione del danno, caratterizzato da considerazioni, prese di posizione e accuse espresse da diversi soggetti, anche con toni violenti, a partire dagli interventi di “bassa soglia” in corso a Bologna, ma anche in molte altre città dell’Emilia Romagna e di altre regioni italiane.
Nello specifico si contesta la messa a disposizione da parte degli operatori delle unità di strada di materiali quali le pipe sterili per l’assunzione di crack, che prefigurerebbe una serie di gravi reati, come l’istigazione a delinquere, il favoreggiamento all’uso di sostanze, la malversazione di denaro pubblico.
FeDerSerD dichiara la propria preoccupazione per la gravità dei contenuti di tali affermazioni ed esprime piena solidarietà ai servizi pubblici per le dipendenze e del terzo settore coinvolti, alle istituzioni locali, sanitarie e sociali.