Formazione Residenziale

Promosso da FeDerSerD e Comunità Incontro Onlus

DAI NUOVI BISOGNI AD UNA RINNOVATA INTEGRAZIONE PUBBLICO – PRIVATO SOCIALE NELLE DIPENDENZE

AMELIA (TR) - Sala Convegni Comunità Incontro
Gioved́ 14 settembre 2023

Accreditamento: Accreditamento ECM RESIDENZIALE per le seguenti figure professionali: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia), infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, biologo. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell’ASSISTENTE SOCIALE secondo la normativa prevista dall’Ordine di riferimento – in attesa di assegnazione dei crediti formativi. Crediti ECM: 4,2



Il Convegno si pone come momento di osservazione privilegiata per un aggiornamento e una revisione ormai mature della legislazione sulle dipendenze, considerate le attuali evidenze dei consumi problematici e delle dipendenze patologiche in Italia, che richiamano le istituzioni e la società tutta ad una diversa attenzione e azione.
Anche simbolicamente discutere di integrazione pubblico-privato sociale e legislazione in una delle più significative comunità terapeutiche italiane, la Comunità Incontro, in un evento co-gestito con la maggiore società scientifica del Paese, FeDerSerD, segna la delicatezza e importanza del tempo attuale.
E si parte dai bisogni dei nostri cittadini, dei giovani in modo particolare, in modo aperto e scientifico.
Si è scelto di proporre relazioni su consolidati filoni scientifici e di intervento, quali la co-presenza del disturbo psichico e delle patologie infettive nei quadri di dipendenza, e la corretta terapia specifica della dipendenza da oppiacei e da alcol. I temi saranno affrontati con relazioni che evidenzieranno l’intervento ambulatoriale territoriale e quello in comunità.
La ricca e significativa presenza istituzionale, regionale e nazionale, troverà sicuramente modo, in tavole rotonde qualificate anche tecnicamente, di tracciare percorsi utili per il bene della nostra società.