21-08-2017

Gli eventi autunnali di FeDerSerD

Gli eventi autunnali di FeDerSerD A partire dal mese di settembre e sino alla fine dell’anno, FeDerSerD proporrà una serie di eventi, in tutta Italia, per riflettere e discutere sugli aspetti più rilevanti del mondo delle dipendenze e sul ruolo dei professionisti del settore.
  
Il Convegno Tematico Nazionale di Trieste, L’appropriatezza degli interventi specialistici nelle vecchie e nuove residenzialità (21-22 settembre 2017), si pone l’obiettivo di riformulare il senso della residenzialità alla luce dei nuovi bisogni degli utenti e delle loro famiglie e del cambiamento dei servizi per le dipendenze nei nuovi assetti organizzativi.  Lungo queste direttrici sono stati identificati i seguenti temi principali per la proposta di sessioni congressuali:
-          l’offerta ed i nuovi bisogni di residenzialità;
-          luci ed ombre dell’integrazione fra servizi ambulatoriali e residenziali;
-          la specializzazione dell’offerta residenziale in una ottica di efficacia ed efficienza del sistema di intervento.
 
Il Convegno Regionale Trentino Alto Adige di Bolzano, Il disagio nella società post moderna: giovani, famiglie e dipendenze (29 settembre), si pone l’obiettivo di esplorare il tema del disagio in chiave post moderna. Partendo da una prospettiva sociologica, si vuole approfondire perché molte persone che si rivolgono ai Ser.D. siano sempre più portatrici di una multi problematicità   non riconducibile a una franca patologia da dipendenza.  A fronte di ciò, nella quotidianità, è indispensabile decodificare la domanda esplicita per indirizzare la persona verso le strutture del territorio più idonee, creando un lavoro di rete.

Il Convegno Regionale Sardegna di Cagliari , I servizi per le dipendenze e i diversi modi del prendersi cura (7 ottobre) rifletterà sul fatto che i profondi cambiamenti in atto nella società, negli stili di vita e di consumo e la capillare diffusione di sostanze d’abuso richiedono urgentemente ai Servizi Pubblici delle Dipendenze e a tutti gli Operatori del Settore di modificare la loro capacità di intervento e soprattutto di formulare dei programmi e progetti terapeutico-riabilitativi il più possibile personalizzati. È pertanto obiettivo del Convegno fare il punto della situazione in Sardegna su tali aspetti, evidenziando le prassi lavorative, anche quelle critiche, ma sottolineando particolarmente i progressi sia negli approcci sia nelle cure, con l’auspicabile coinvolgimento di tutte le figure professionali.
 
Il Convegno Regionale Lombardia di Bergamo, La gestione delle terapie farmacologiche nei SerD (6 novembre 2017), parte dal presupposto che gli ambulatori di gestione delle terapie farmacologiche nei SerD rappresentano un elemento irrinunciabile dell’organizzazione che permette l’osservazione clinica dei pazienti e una valutazione più puntuale della compliance alle terapie farmacologiche. Troppo spesso si lega l’ambulatorio di somministrazione alla mera erogazione di farmaci agonisti degli oppiacei, in un’esclusiva logica di “controllo”.  Nello sviluppo del sistema va invece riaffermata la specializzazione e l’alto profilo clinico della “somministrazione”. D’altra parte un sistema duttile e performante deve prevedere diverse possibili offerte nella gestione delle terapie farmacologiche, che siano ritagliate sulla tipologia di un paziente, sulla sua capacità di essere compliante e non su una categorizzazione precostituita.
 
Il Convegno Regionale Puglia di Bari, Trauma, addiction, psicopatia. Evidenze scientifiche e nuove prospettive cliniche: dalla neurobiologia e farmacologia, alla psicoterapia e all’intervento nel sociale (10 novembre), si pone l’obiettivo di analizzare il legame tra dipendenza, area del trauma e psicopatia, fornendo una rivisitazione psicopatologica attraverso i recenti  studi effettuati in ambito clinico e le nuove conoscenze  di neuroaddiction. Il sistema dei Servizi per le dipendenze, insieme con le Comunità e il  privato sociale, rappresentano uno spazio di relazione e di cura con un alto valore terapeutico e specialistico nel quale è possibile intervenire nella gestione della complessità delle addiction, promuovendo un processo sempre più completo di presa in carico e di aiuto alla persona. Con l’intento di  mettere il territorio al centro dell’intervento terapeutico e riabilitativo, si focalizzerà l’attenzione sui consumatori di sostanze autori di reato, che sono in continuo aumento e necessitano di nuovi interventi e di un coordinamento tra le diverse realtà.
 
Il Convegno Regionale Calabria di Lamezia Terme, Addiction e comportamenti a rischio (15 novembre), vuole proporre  nel panorama  nazionale e regionale  un valido strumento di formazione sugli aspetti medico-biologici delle tossicodipendenze con attenzione anche alle forme di dipendenza comportamentale e non solo da sostanze. Tra i suoi obiettivi quello di divulgare informazioni corrette sulle caratteristiche delle sostanze psicotrope, sui quadri clinici di abuso e dipendenza, sulle diverse forme di dipendenza, sui trattamenti disponibili, nonché sui risultati della ricerca clinica e di base. L’attenzione è rivolta principalmente, anche se non esclusivamente, agli operatori del settore su tutto il territorio regionale, con finalità di aggiornamento per i medici di medicina generale e ospedalieri, per gli psichiatri e i professionisti specializzati in altre discipline, a vario titolo interessati alla patologia dipendenza, ma anche per gli studenti e i professionisti di formazione non medica.
 
Sono in via di definizione i programmi del Convegno Regionale Toscana di Prato, Alcol e territorio: esperienze nell’Asl Toscana Centro (27 ottobre), del Convegno Regionale Lombardia di Lodi, Nuove sostanze e nuove modalità di consumo nell’acuto. Peculiarità tossicologiche e modalità diagnostiche e d’intervento (23 novembre), del Convegno Regionale Piemonte di Torino, Senza difese: gli adolescenti di fronte alle dipendenze (24 novembre) e del Convegno Regionale Veneto di Padova, L’incontro con la sostanza e oltre: la soggettività nella psicoterapia delle dipendenze. Specificità e orientamenti a confronto (5 dicembre).  Per info:  http://www.federserd.it/?fuseaction=eventi&ID=5&titolo=Eventi