Webinar

Promosso da FeDerSerD

IL DIRITTO ALLE CURE DEI CONSUMATORI DI SOSTANZE AUTORI DI REATO NEI SISTEMI PENALI. L’esigibilita’ delle cure nei piani di eliminazione di hcv e delle terapie agoniste nei consumatori di sostanze

Webinar ECM FAD Sincrona
Martedě 30 Novembre 2021

Accreditamento: Il Webinar č accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, assistente sanitario, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, biologo, chimico. Crediti ECM: 4,5


Il diritto alle cure dei consumatori di sostanze autori di reato nei sistemi penali: l’esigibilità delle cure nei piani di eliminazione di HCV e delle terapie agoniste nei consumatori di sostanze è il vasto e attuale tema affrontato dal webinar.  
Il sistema penale nel nostro Paese è in profonda crisi sia per le precarie condizioni strutturali e di sovraffollamento in cui versano gli Istituti penitenziari e sia per motivi organizzativi.
La cura e la riabilitazione all’interno delle carceri dei consumatori ha ricevuto poca attenzione sia in termini di investimento di risorse che in ambito normativo.
A questo le auspicate riforme dell’ordinamento penitenziario che erano state disegnate dai lavori degli Stati generali dell’esecuzione penale in questo settore non sono state ulteriormente sviluppate.
I consumatori di sostanze rappresentano ancora una significativa percentuale del totale delle persone detenute, così come le persone detenute per reati droga-correlati: in molte realtà penitenziaria la loro percentuale supera anche il 50% dell’intera popolazione detenuta.
Solo queste due ultime considerazioni basterebbero per accendere un vivace dibattito sulla validità del sistema sanzionatorio presente nel nostro Paese e su come gestire la cura e la riabilitazione dei consumatori di sostanze all’interno del sistema penale.
Più in generale il nodo cruciale rimane quello di come facilitare l’accesso alle cure e alle misure alternative per i consumatori di sostanze autori di reato e quindi ridurre le recidive nel consumo e nel reato.
L’obiettivo del webinar è di analizzare le barriere al trattamento e alla riabilitazione dei consumatori di sostanze all’interno del carcere sia sul piano normativo, sia trattamentale che sanitario con un particolare focus sui temi dei piani di eliminazione di HCV e di esigibilità delle terapie agoniste all’interno delle carceri.
 
      

ISCRIZIONE GRATUITA