Webinar

Promosso da FeDerSerD

L’IMPLEMENTAZIONE DELLE AZIONI DI ELIMINAZIONE DI HCV NEI CONSUMATORI DI SOSTANZE NEI SER.D.: PERCHE’ SCEGLIERE I PERCORSI FACILITATI

Webinar ECM FAD Sincrona
Mercoledě 27 Ottobre 2021

Accreditamento: Il Webinar č accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, assistente sanitario, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, biologo, chimico. L'evento č accreditato anche per la figura professionale dell'assistente sociale - in attesa di crediti formativi. Crediti ECM: 3


Il trattamento delle patologie correlate e dell’infezione da HCV dovrebbero essere una delle priorità di sanità pubblica che i SerD dovrebbero affrontare in rete secondo approcci e percorsi facilitati. La percentuale di soggetti testati per HCV nei SerD rimane ancora molto bassa a livello nazionale e anche i modelli ritenuti senz’altro più efficaci, cioè quelli capaci di favorire l’attività consulenziale degli specialisti HCV all’interno dei Servizi sembra rappresentare numerosi limiti, almeno per due ragioni: la cronica mancanza di specialisti presenti nelle Aziende sanitarie, la necessità di recuperare per i prossimi mesi un gran numero di prestazioni specialistiche rimaste arretrate a causa dell’emergenza COVID-19.
Lo sviluppo e il rilancio delle medicina territoriale nasce sul concetto di rete e quest’ultima si deve organizzare su due  paradigmi operativi: il primo la costruzione di filiere di trattamento capaci di seguire i bisogni del paziente e il secondo la realizzazione di percorsi clinici facilitati basati sul modello del point of care. Gli strumenti per la realizzazione di questi obiettivi sono i percorsi diagnostici clinico assistenziali (PDTA) e l’inter-professional collaboration.
Il webinar si pone l’obiettivo di compiere un focus sui temi dello sviluppo di reti cliniche con al centro i Ser.D., in una ottica di programmazione sanitaria e di intervento clinico per favorire nei consumatori di sostanze il trattamento dell’epatite C ma nel contempo di promuovere le attività di prevenzione e le azioni di riduzione del danno, attraverso lo sviluppo di percorsi facilitati e di prossimità.
 
  

ISCRIZIONE GRATUITA