21-01-2019

PROGRAMMAZIONE EVENTI FORMATIVI ECM - FEDERSERD 2019

Cari soci, cari amici
 
Il 2018 è stato un anno positivo per la nostra Federazione, abbiamo realizzato eventi di formazione e congressi con la partecipazione di migliaia di operatori.Continuiamo ad essere un punto di riferimento per gli operatori e per le istituzioni, sia nazionali che regionali.
FeDerSeD aderisce alla FISM, la Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane e ha collaborazioni con la Società Italiana di Psichiatria e con Sinpia, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la Magistratura di Sorveglianza, con la SIMG Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie.
 
Iniziamo l’anno con molta incertezza e precarie condizioni economiche del Paese a cui si aggiungono gli immutati elementi di grave precarietà per l’aumento della età media e la carenza di personale nella sanità e nei nostri Servizi per le Dipendenze, per le significative riduzioni di budget per le Comunità Terapeutiche e per la impossibile applicazione dei LEA.
Tutto questo accade in un periodo di grandi passi avanti delle scienze mediche e sociali e di importanti ricadute sui risultati delle terapie, anche nel nostro lavoro.
Ci sono molte ricerche di importanza fondamentale che vengono presentate alla comunità scientifica internazionale e diversi nuovi farmaci stanno per diventare disponibili nel nostro armamentario terapeutico.
Il Comitato Scientifico di FeDerSerD ha lavorato molto per meglio definire il programma degli eventi da realizzare nella prima metà del 2019 e che vi presentiamo in allegato.
In ottobre 2019 ci sarà il nostro Congresso Nazionale che terremo a Milano al quale abbiamo pensato di dare un titolo sintetico e nello stesso tempo molto impegnativo: La clinica delle dipendenze.
Il mio augurio e il mio invito è che anche in questo anno daremo ancora più energia alla nostra Federazione, tutti insieme, e renderemo la nostra presenza a fianco degli operatori e delle istituzioni, per migliorare la qualità dei risultati per i nostri pazienti, ancora più significativa.
 
Pietro D’Egidio
Presidente Nazionale FeDerSerD
 
Pescara/Milano, 21 gennaio 2019