Formazione Residenziale

FeDerSerD

XIII CONGRESSO NAZIONALE FEDERSERD

ROMA - Centro Congressi Holiday Inn
Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2024

Accreditamento: il Congresso è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: medico chirurgo, psicologo (PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA) infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, biologo Crediti ECM: 4,8



Il XIII Congresso Nazionale di FeDerSerD rappresenta un importante appuntamento per i professionisti del settore e per i diversi stakeholders, sul piano istituzionale, scientifico e culturale. Un’occasione preziosa di incontro, di confronto e di scambio di esperienze, che si colloca nell’ambito del percorso di miglioramento continuo delle competenze professionali disciplinari e gestionali.

Il programma intende fornire una fotografia aggiornata del fenomeno delle dipendenze in Italia e fare il punto sulla capacità del sistema integrato dei servizi di assicurare interventi preventivi e terapeutici efficaci, tenendo conto della preoccupante situazione che sta attraversando il sistema sanitario nazionale, in particolare la rete della sanità territoriale.

I report ufficiali epidemiologici, europei e nazionali, saranno analizzati con i referenti istituzionali e con i professionisti del settore, per comprendere se e come tali flussi informativi possano suggerire agli addetti ai lavori le possibili aree prioritarie di intervento, nonché orientare le scelte strategiche della politica e degli amministratori locali.

Il Primo Rapporto dell’Osservatorio sull’Impatto Socio-Economico delle Dipendenze (OISED) in Italia sottolinea la necessità di prendere in considerazione gli standard organizzativi e l’efficacia degli interventi dei SerD sulla presa in carico terapeutica, sull’aderenza e la continuità del trattamento. L’analisi sostiene anche la necessità di investimenti maggiori nel settore, in considerazione del fatto che un euro investito per la presa in carico sociosanitaria dei soggetti con dipendenza consente di risparmiare quattro euro di spesa complessiva.

Le sessioni del Congresso propongono focus specifici sulle dipendenze tecnologiche e da sostanze, in particolare sulle più recenti opportunità terapeutiche, sia farmacologiche che psicologiche, al fine di fornire elementi di conoscenza aggiornati ai professionisti del settore.

Verrà affrontato il tema del diritto alla cura delle numerose persone con problematiche di dipendenza private della libertà, che si trovano ristrette in strutture penitenziarie inadeguate e sempre più affollate. Le rilevanti comorbilità infettivologiche e psichiatriche verranno trattate con un approccio interdisciplinare, per sottolineare come solo una fattiva collaborazione tra servizi specialistici territoriali ed ospedalieri consente di assicurare la corretta valutazione diagnostica, l’accesso alle cure più efficaci, l’adesione al trattamento anche delle persone con problematiche di salute più complesse. L’appuntamento congressuale sarà l’occasione per presentare alcune importanti esperienze innovative delle realtà locali, realizzate anche in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.

FeDerSerD con questo Congresso intende ancora una volta sottolineare come sia necessario potenziare i servizi specialistici pubblici per le dipendenze ed il sistema integrato, per favorire un accesso più tempestivo ai servizi di cura. Diminuire il tempo di latenza, cioè gli anni di malattia non trattata, rappresenta un obiettivo strategico per migliorare l’efficacia dei percorsi terapeutici, diminuire le complicanze negative e la sofferenza delle persone e delle famiglie coinvolte.

Il XIII Congresso Nazionale è a carattere elettivo.